Trana (giovedì, 3 aprile 2025) — Nel pomeriggio di oggi si svolgerà il corteo per la pace nel piccolo comune della Val Sangone.
di Marika Bombana
La ” Camminata per la pace”, così è stato rinominato il corteo che partirà oggi pomeriggio, intorno alle 16.30, dall’Istituto Comprensivo di Trana. Evento organizzato da Anpi Giaveno-val Sangone, dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trana, Emergency e Libera.
Al corteo parteciperanno non solo i ragazzi delle scuole ma anche cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali. Sventoleranno le bandiere arcobaleno per le vie del paese fino ad arrivare in piazza Libertà, intorno alle ore 17, dove si terranno interventi importanti.
Prenderanno la parola, infatti, la sindaca di Trana, Cinzia Pachetti, il sindaco del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Riccardo Pugno, Davide Nicco, presidente del consiglio della regione Piemonte; Monica Canalis, consigliera regionale, Lilliana Giai Bastè, presidente della sezione Anpi Giaveno-val Sangone, e Giulia Toffanin, coreferente di Libera per la Provincia di Torino. Presenzieranno anche i volontari di Emergency di Pinerolo.
Alle 17.30 ci sarà un momento simbolico molto impattante: l’esposizione dal municipio dello striscione per sostenere la campagna ” Ripudia la guerra” di Emergency. Successivamente, verranno consegnate le copie della Costituzione ai ragazzi.
Sarà dunque un evento importante a cui partecipare per riflettere su queste importanti tematiche e al quale tutti sono invitati.
Last modified: Aprile 3, 2025