TORINO (sabato 25 maggio 2024) – Il tardo pomeriggio di venerdì 24 maggio ha portato con sé una violenta ondata di maltempo che ha colpito duramente diverse zone di Torino, richiedendo un’immediata risposta da parte delle autorità locali e dei servizi di emergenza. Polizia locale, protezione civile e Amiat sono stati chiamati all’azione per far fronte ai danni e ripristinare la sicurezza nella città.
Di Daniel Caria
Centinaia di chiamate hanno affollato la centrale operativa della polizia locale, con più di 30 pattuglie dispiegate per affrontare le conseguenze del maltempo. Alberi caduti hanno ostruito le strade principali come corso Belgio, Lungo Dora Voghera, corso Regio Parco, corso Novara e corso Giulio Cesare, causando rallentamenti del traffico. Inoltre, si sono verificati allagamenti, come nel sottopasso Donat Cattin, e una forte grandinata ha colpito l’area nord della città, in particolare piazza Baldissera.
La zona più colpita, tra le Circoscrizioni 6 e 7, ha visto l’intervento di 22 volontari della Protezione Civile, supportati da uomini e mezzi di Amiat. Questi eroi hanno lavorato fino a tarda notte e poi nuovamente dalle prime ore del mattino per rimuovere ghiaccio e grandine dalle strade, garantendo la sicurezza dei cittadini. Amiat ha messo a disposizione tre mezzi spartineve con lama ed una pala meccanica, mentre questa mattina due spandisale, una pala meccanica e un mezzo con lama sgombera neve hanno ripristinato la viabilità. Circa due tonnellate di sale sono state utilizzate per tenere sotto controllo le strade ghiacciate.
Squadre di Smat sono state attivate per pulire le caditoie e intervenire nel sottopasso Donat Cattin. A partire dal primo pomeriggio di sabato 25 maggio, sarà avviato un monitoraggio del suolo nei quartieri più colpiti per individuare e mettere in sicurezza le buche più urgenti. Squadre di intervento saranno pronte ad agire tempestivamente per ripristinare la normalità.
Last modified: Maggio 25, 2024