TORINO (25 dicembre 2024) – Passare il Natale in ospedale è sicuramente difficile ma, a volte, necessario. A portare doni e sorrisi ci hanno pensato i volontari dell’associazione Nida che hanno deciso di trascorrere questa giornata di festa con i piccoli pazienti del Regina Margherita.
di Sara Panarella
Walter Galliano, presidente dell’associazione Nida dice “non abbiamo il superpotere di guarire questi bambini. Ma quello di trovare tante persone buone, sì. E’ un segno di speranza per l’umanità“.
Le persone buone a cui si riferisce Galliano sono quelle che hanno contribuito alla gara di solidarietà partita su Internet per ricomprare i giocattoli che qualche settimana fa vennero rubati dalla sede dell’associazione. Una gara che ha trovato tanti partecipanti e che ha permesso a Nida di ricomprare tutto quanto era stato sottratto.
I volontari sono arrivati nelle corsie vestiti da supereroi e principesse, in base al loro progetto che è un’evoluzione della Clown-terapy: “Abbiamo molte testimonianze di medici che confermano la validità del progetto, in quanto inserendo stimoli esterni positivi, si agevola una reazione importante nei bambini. Tanti bimbi, infatti, che da giorni non mangiavano,dopo il nostro passaggio hanno avuto una reazione di ripresa iniziando da subito a fare colazione con il proprio personaggio preferito…” questa è la testimonianza del lavoro che svolgono i volontari ripresa dal loro sito.
Last modified: Dicembre 25, 2024