Scritto da 10:48 am Torino, Cronaca

Stellantis, le consegne calano del 20%

TORINO (16 ottobre 2024) – Per Stellantis il momento non è roseo, nel trimestre le consegne calano del 20%, più delle vendite, che scendono del 15% grazie alla riduzione delle scorte. Ma da Stellantis spiegano che la flessione “riflette le iniziative di riduzione delle scorte nonché gli impatti dei lanci dei nuovi prodotti. Dai progressi su entrambi ci si attende un posizionamento più forte del gruppo per il futuro“.

di Sara Panarella

Il calo maggiore si è registrato nel Nord America, con una flessione del 36% delle consegne, a 299 mila unità, mentre nell’Europa allargata, primo mercato del gruppo, il calo è stato del 17% a 496 mila unità. In Medio Oriente e Africa le consegne sono scese del 26% a 78 mila unità, in Cina, India e nell’Asia Pacifico del 30% a 14 mila unità mentre cresce il Sudamerica, con un aumento del 14% a 259 mila unità.

Veloce la reazione di Moody’s che ha confermato i rating di Stellantis e ha abbassato l’outlook da stabile a negativo. Spiega Moody’s che la modifica dell’outlook a negativo bilancia la severa perdita di liquidità prevista nel secondo semestre del 2024 a seguito del recente profit warning dell’azienda con l’aspettativa che la performance operativa si riprenda il prossimo anno.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2024
Close