Scritto da 3:43 pm Torino, Cronaca, Top News

Sgomberato con la forza il presidio no-Tav di San Giuliano

VAL DI SUSA (8 ottobre 2024) – Questa notte le forze dell’ordine hanno sgomberato il presidio di San Giuliano allestito sui terreni che devono essere espropriati per la realizzazione della stazione internazionale della linea ad alta velocità Torino-Lione. I terreni vennero acquistati collettivamente dal movimento nel 2012.

di Sara Panarella

La polizia è arrivata sul luogo in piena notte, intorno alle 2, trovando le tre strade d’accesso chiuse dalle barricate e con quasi duecento persone che al loro arrivo hanno incendiato gli sbarramenti e contemporaneamente lanciato bombe carta, sassi e razzi contro la polizia.

La polizia ha risposto con numerosi gas lacrimogeni. I roghi delle barricate sono stati spenti dai vigili del fuoco, la polizia è riuscita a entrare nei terreni e sgombrare il presidio. Erano circa le 5.30 del mattino quando l’operazione si è conclusa.

Il presidio, allestito alcuni giorni fa, era stato dedicato a Sole e Baleno, ovvero Maria Soledad Rosas e Edoardo Massari, i due anarchici che nel 1998 si tolsero la vita, dopo essere stati arrestati perché accusati di una serie di attentati in Val Susa contro la linea Torino-Lione.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2024
Close