Val di Susa (domenica, 20 aprile 2025) — Compaiono su un manifesto in Valsusa scritte ignobili contro i partigiani.
di Marika Bombana
In Val di Susa, nel comune di Mompantero, sono comparse scritte offensive e insulti su un manifesto nella notte di venerdì 18 aprile 2025.
Offese rivolte ai partigiani che 80 anni fa hanno combattuto per liberare l’Italia dagli occupanti nazifascisti. E proprio a pochi giorni dal 25 aprile, anniversario della Liberazione. Questi insulti compaiono su una striscia bianca applicata su un manifesto dove si spiegavano le iniziative programmate per il 25 aprile.
L’amministrazione scrive: “Qualche cretino (non si sa se cittadino di Susa o no) ha incollato una scritta vergognosa, stupida e incivile su una locandina che promuove le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione dell’80° anniversario della liberazione dal Nazifascismo. Un gesto che identifica uno o più ignobili personaggi che non vanno però a caratterizzare i nostri cittadini e la nostra Città che è invece abitata da persone perbene. Tale scritta è stata prontamente da noi rimossa.“.
Condanna da parte dell’ANPI e della minoranza consigliare, che indicano queste ignobili scritte come un tentativo di nascondere la verità storica e di insultare la memoria di chi ha combattuto per un futuro di libertà e democrazia.
Il 25 aprile a Susa sarà una giornata per riaffermare con orgoglio che la libertà non si cancella e che l’antifascismo è un valore vivo e imprescindibile, con l’impegno di tramandare i valori fondamentali della Repubblica alle nuove generazioni.
Last modified: Aprile 20, 2025