Scritto da 8:34 am Torino, Cronaca

Sciopero ai Musei Reali, probabili problemi anche per vedere l’Autoritratto di Leonardo

TORINO (11 giugno 2024) – Sciopero degli straordinari per i Musei Reali di Torino dal 17 giugno al 14 luglio. La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil e Confsal Unsa, insieme con la Rsu dei Musei Reali. Da dicembre 2023, con l’insediamento del segretario generale del ministero Mario Turetta i Musei Reali sono diventati museo di prima fascia.

di Sara Panarella

Il nuovo direttore ha subito iniziato una grande opera di valorizzazione degli istituti, con mostre, spazi, nuovi allestimenti ma i dipendenti previsti sarebbero dovuti essere 130. Purtroppo sono in 80. Fin da subito hanno iniziato con gli straordinari che tanto straordinari non erano visto che rientravano nella programmazione abituale del lavoro.

Un sottorganico del 40% non può non logorare. Afferma Fp Cgil Piemonte: “La misura è colma, l’assenza di interlocuzioni è inaccettabile e le azioni sindacali si rendono necessarie per dar voce al personale. Preso atto, quindi, dell’indisponibilità dell’attuale dirigenza dei Musei Reali di Torino di dare priorità alle problematiche segnalate legate alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, dei fruitori e del patrimonio pubblico, le organizzazioni sindacali FP Cgil e Confsal Unsa, insieme con la RSU dei Musei Reali, indicono lo sciopero di tutta l’attività resa in straordinario, modalità che la direzione attiva quotidianamente e in modo programmato, non da ultimo, per aprire al pubblico la mostra L’ Autoritratto di Leonardo.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close