Scritto da 12:13 pm Torino, Cronaca

Rubato telone con l’immagine di Bernardino Drovetti: scomparsa un’icona da Barbania

BARNABIA, TORINO (giovedì 6 giugno 2024) – Il telone con l’immagine di Bernardino Drovetti, rubato nella notte di lunedì 3 giugno 2024, ha destato scalpore nella comunità di Barbania, paese d’origine del celebre diplomatico. Questo gigantesco telone, alto 20 metri e largo 12, che raffigurava Drovetti, figura di spicco legata alle collezioni del Museo Egizio di Torino, era diventato un’icona locale, simbolo di orgoglio per la città.

Di Daniel Caria

Originariamente, il telone adornava parte della facciata del Collegio dei Nobili, sede del Museo Egizio, ma successivamente era stato donato al Comune di Barbania. La decisione di posizionarlo su una collinetta all’ingresso del paese aveva suscitato un senso di appartenenza e identità tra i cittadini.

La scomparsa del telone ha suscitato indignazione e preoccupazione nella comunità locale. Il sindaco del paese, Giuseppe Drovetti, ha rilasciato una denuncia ai carabinieri per il furto dell’opera. Nonostante il telone non abbia alcun valore economico, il suo significato simbolico e storico per la città è incalcolabile.

Alcuni ipotizzano che il telone potrebbe essere stato rubato per scopi diversi dalla vendita o dal profitto economico diretto. Potrebbe essere stato utilizzato per coprire qualcos’altro o, in maniera più ottimistica, potrebbe essere stato prelevato da qualcuno con l’intento di preservarlo o di rivitalizzarlo in un altro contesto.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 6, 2024
Close