Durante il consiglio comunale di Torino tenutosi oggi, lunedì 3 giugno 2024, il sindaco Stefano Lo Russo ha condiviso alcune informazioni riguardanti il ridimensionamento del progetto della seconda linea della metropolitana. Il consigliere comunale di Forza Italia, Domenico Garcea, ha sollevato la questione chiedendo spiegazioni in merito alle modifiche apportate al progetto originale.
Lo Russo ha spiegato che a causa della mancanza di risorse, due stazioni della metropolitana in zona Barriera di Milano subiranno una rimodulazione. La stazione Corelli verrà spostata di cento metri verso est e accorpata alla stazione Cimarosa, dando origine alla nuova fermata Corelli/Tabacchi.
Tuttavia, il sindaco ha annunciato la sua intenzione di chiedere al commissario straordinario, Bernardino Chiaia, di valutare un compromesso. Lo Russo propone di mantenere gli accessi in superficie delle stazioni che sono state cancellate e collegarle sottoterra con la nuova stazione baricentrica attraverso dei nastri trasportatori, simili a quelli utilizzati negli aeroporti.
Questa soluzione potrebbe soddisfare in parte i cittadini che avevano beneficiato della comodità di avere la metropolitana vicino a casa. Tuttavia, la proposta ha suscitato critiche da parte di Andrea Russi del Movimento 5 Stelle, che ha evidenziato i problemi attuali nella gestione delle scale mobili nella linea della metropolitana esistente.
Il dibattito in consiglio comunale riflette le preoccupazioni e le sfide relative alla realizzazione della seconda linea della metropolitana a Torino, evidenziando la necessità di trovare soluzioni innovative e pratiche per garantire un efficace trasporto pubblico nella città.
Last modified: Giugno 3, 2024