TORINO (giovedì 20 giugno 2024) – A Torino è stato riattivato il tavolo per la sicurezza con i commercianti, con l’obiettivo di promuovere l’installazione di sistemi di videosorveglianza finanziati da Regione e Camera di Commercio. Inoltre, verranno potenziati i collegamenti tra i negozi e le sale operative, e titolari insieme alle guardie giurate diventeranno “sentinelle del territorio” per segnalare situazioni di degrado alle forze dell’ordine.
Di Daniel Caria
Durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Donato Cafagna il 19 giugno, è emerso che alcune zone della città sono più esposte a furti e altri reati predatori, spesso legati a persone in difficoltà a causa del consumo di stupefacenti.
È stato delineato un nuovo piano di prevenzione e sorveglianza che prevede:
- Collaborazione con istituti di vigilanza privata per potenziare la sicurezza degli esercizi commerciali.
- Creazione di una cabina di regia per migliorare i collegamenti anti-rapina tra commercianti e forze dell’ordine.
- Sensibilizzazione degli esercenti sull’installazione di misure di difesa passiva, come sistemi di videosorveglianza.
La Regione Piemonte e la Camera di Commercio di Torino valuteranno forme di supporto finanziario per incentivare l’installazione di sistemi di videosorveglianza e altre misure di difesa passiva.
Alla riunione del Comitato provinciale hanno partecipato il questore Vincenzo Ciarambino, rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria, tra cui Confcommercio e Confesercenti.
Last modified: Giugno 20, 2024