Scritto da 11:37 am Torino, Attualità

Progetto per salvare il Po a Torino

Torino (sabato, 5 aprile 2025) — ” Po Salva Mare” è il progetto per eliminare le scorie dal Po.

di Marika Bombana

L’obiettivo del progetto “Po Salva Mare”, presentato ufficialmente venerdì 4 aprile presso Edit Porto Urbano a Torino, è ridurre e recuperare plastic litter nei corsi d’acqua del distretto del Po. Progetto finanziato dalle risorse del Mase per le autorità di bacino distrettuali nazionali.

Secondo UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) circa l’80% dei rifiuti marini proviene da fonti terrestri. Dai recenti studi emerge che i fiumi rappresentano una delle vie principali per il trasporto degli inquinanti verso il mare. Per questo è importante l’azione concreta e la collaborazione tra istituzioni, portatori di interesse e comunità.

Per migliorare la qualità delle acque nell’intero bacino in periodo di mutamento climatico globale, occorre rafforzare quello che gli Enti preposti già fanno, attraverso un impegno collettivo e proficuo da parte di coloro che hanno la capacità funzionale di intervenire anche grazie a linee-guida comuni e a strumenti tecnologici (smart-cam, barriere galleggianti “cattura-plastica”, monitoraggi satellitari) lungo l’asta fluviale, nei territori del Piemonte, ma anche nelle regioni limitrofe.

Oltre a questo, la Legge Salvamare 60/22 offre una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza attraverso pratiche di raccolta, come hanno fatto associazioni quali Plastic Free e Legambiente.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2025
Close