PIEMONTE (25 ottobre 2024) – Sarà un fine settimana di forte maltempo con possibili criticità idrogeologiche localmente importanti, visto che le piogge di oggi cadono su suoli già fortemente investiti dalle precipitazioni precedenti.
di Sara Panarella
Pioggia e temporali sono già iniziati ieri e dovrebbero proseguire anche nella mattinata di oggi, ma a ridosso dei rilievi alpini, dal Torinese al Verbano-Cusio-Ossola, i fenomeni potrebbero risultare anche persistenti per tutta la giornata di oggi.
Da questa sera e per tutta la giornata di domani il nostro territorio sarà invece interessato da piogge moderate diffuse, localmente forti o molto forti al confine con la Liguria e sulle aree alpine e pedemontane di Torinese, Canavese, Biellese, Sesia, Alto Novarese e Verbano-Cusio-Ossola. Probabilmente la stessa situazione metereologica continuerà anche nella giornata di lunedì, con accumuli che complessivamente potranno superare i 200-250 millimetri sull’alto Piemonte e in Appennino, il tutto con neve sulle Alpi solo al di sopra dei 2.400 metri e temperature in pianura tra 14 e 16°C.