Scritto da 11:20 am Torino, Attualità

Per riaprire il sottopasso Lingotto si dovrà aspettare l’estate

TORINO (12 novembre 2024) – Quando riaprirà il sottopasso Lingotto? L’assessore Francesco Tresso ne ha parlato in Sala Rossa, dove ha risposto all’interpellanza del consigliere Pierlucio Firrao.

di Sara Panarella

L’assessore ha spiegato che i ritardi sono imputabili alle interferenze con il progetto di Smat, che sta ristrutturando il collettore fognario situato all’interno del tunnel. “Questi lavori hanno richiesto un adeguamento dei cronoprogrammi, ma i primi tre lotti si sono conclusi positivamente, l’ultimo ad agosto 2024” ha dichiarato l’assessore. Tuttavia, i cartelli stradali che indicavano il 4 novembre come termine dei lavori si riferivano esclusivamente al terzo lotto, già completato.

Adesso si è ripartiti a ottobre con il quarto lotto che prevede ulteriori interventi di rinforzo strutturale nel tratto tra via Ventimiglia e corso Unità d’Italia.

I quattro lotti avviati nel 2022 ammontano a circa sei milioni di euro: i primi tre sono costati 4,3 milioni e il quarto in corso è stimato a 1,45 milioni. Tresso ha confermato che la conclusione dei lavori è prevista per fine estate 2025.

Non è previsto un quinto lotto per finalizzare l’opera. L’assessore spera comunque “che il Governo possa rendere disponibili i fondi necessari per completare opere di questa portata”.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 12, 2024
Close