Scritto da 10:13 pm Italia, Attualità, Top News

Nuove regole per il trasferimento di oro e denaro e soprattutto nuovi controlli

ITALIA (18 dicembre 2024) – Il Consiglio dei Ministri ha recentemente varato nuove norme in merito al trasferimento di oro e denaro soprattutto se prarliamo di grosse cifre.

di Sara Panarella

Il decreto legislativo emanato lunedì 9 dicembre è un’adeguamento alle norme europee, precisamente al regolamento UE 2018/1672.

L’obiettivo di queste misure è quello di assicurare l’istituzione di un adeguato sistema di sorveglianza sul denaro contante, ma non solo. Intanto è stato aggiornato il termine “contante”: non solo banconote ma assegni, monete d’oro e banconote non nominative, insomma qualunque forma di pagamento che possa coprire grossi spostamenti di denaro

Anche il commercio dell’oro, sia dentro sia fuori i confini nazionali, verrà maggiormente controllato: ogni operazione di spostamento d’oro con valore dai dai 10.000 euro in su dovrà essere dichiarato all’Unità d’informazione finanziaria.

Sempre i 10mila euro sono la soglia sopra la quale anche operazioni verso l’estero e con denaro contante andranno dichiarate.

Queste norme, che prevedono quindi di poter effettuare sì movimenti ma “alla luce del sole” saranno accompagnate da un inasprimento delle sanzioni in caso di mancanza di dichiarazione. Le multe potranno andare da un minimo di 900 euro fino a un milione, in base all’importo non dichiarato. Le percentuali di sanzione potranno oscillare dal 30 al 100% dell’importo eccedente.

Ma le sanzioni non sono l’unico disincentivo previsto dal decreto. Le autorità potranno anche predisporre il sequestro del denaro da un minimo del 15-25% per eccedenze inferiori ai 10.000 euro, del 25% in caso di cifre complessive massime di 30.000 euro fino al 100% del sequestro in caso di eccedenze superiori ai 100.000 euro.

Affinchè tutta questa macchina di controllo possa funzionare al meglio, il Decreto prevede una maggior collaborazione tra autorità doganali e finanziarie non solo tra lo stato italiano e gli stati europei ma anche con enti internazionali. Solo una vasta rete capillare che possa effettivamente collaborare potrà permettere la tracciabilità dei movimenti di grandi somme di denaro prevendo così attività illecite.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 18, 2024
Close