Scritto da 3:13 pm Torino, Cronaca

Nuova vita per l’ex fabbrica Paracchi: Ospiterà alloggi residenziali

Torino (mercoledì 12 giugno 2024) – Il Comune di Torino ha annunciato che la ex fabbrica Paracchi tornerà a nuova vita, trasformandosi in alloggi residenziali. Lo storico edificio, che ha ospitato la più antica azienda d’Italia per la fabbricazione di tappeti industriali nei primi anni ’20 del secolo scorso, è stato acquistato dalla società Olivero Srl di Fossano (CN) per la somma di 651.500 euro, con un rialzo del 22% sul prezzo a base d’asta di 531.000 euro.

Di Daniel Caria

La Vicesindaca Michela Favaro, con delega al Patrimonio, ha commentato positivamente l’acquisizione e la rigenerazione della ex fabbrica Paracchi, sottolineando l’importanza di questo passo fondamentale per la riqualificazione dell’area e per i cittadini della zona. L’edificio, abbandonato da oltre vent’anni dopo la chiusura dello stabilimento nei primi anni ’90, si trova all’incrocio tra le vie Pessinetto e Pianezza, occupando una superficie di 1.600 metri quadrati distribuiti su 4 piani.

Oltre alla ex fabbrica Paracchi, sono stati esaminati altri 5 immobili comunali messi all’asta. Questi includono l’ex scuola materna “Fiorina” in strada Calleri, un alloggio su due livelli con box auto triplo e cantina in strada comunale di Mongreno, un locale commerciale in piazzale Valdo Fusi, un basso fabbricato in via Bianchi e un terreno in via Bellardi. Questi immobili rappresentano un ulteriore passo verso la valorizzazione del patrimonio urbano e la riqualificazione delle aree dismesse della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close