TORINO (4 dicembre 2024) – Uscirà oggi, 5 dicembre, al cinema: “Non dirmi che hai paura” del regista di Yasemin Samdereli in collaborazione con Deka Mohamed Osman.
La pellicola porta sullo schermo la storia di Samia Yusuf Omar, una giovane somala che nel mezzo della guerra civile cerca di realizzare il suo sogno di diventare campionessa di corsa.
di Sara Panarella
“Non dirmi che hai paura” ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival 2024, dove è stato presentato in Concorso nella sezione International Narrative Competition di New York lo scorso giugno.
Per conoscere i cinema che proietteranno questo film da questo pomeriggio nelle sale, guardate qui.
Samia, interpretata da llham Mohamed Osman, vive nella Mogadiscio violenta del post Barre. Giovanissima scopre che correre le piace, le dà un’incredibile senso di libertà e che è veloce, molto veloce. Lo è tanto da riuscire ad arrivare a Pechino nel 2008 alle Olimpiadi dove correrà senza velo in rappresentanza del suo paese, la Somalia. Non vincerà, arriverà ultima nei 200 mt ma verrà conosciuta da tutto il mondo
In patria non troverà altrettanto calore e accoglienza: ha corso senza velo e Samia sarà costretta a cercherà di trovare una nuova casa in Europa. Per farlo dovrà intraprendere IL VIAGGIO e attraversare il Mediterraneo. Per lei questo viaggio non avrà lieto fine.
La storia è tratta dal libro omonimo di Giuseppe Catozzella, Premio Strega Giovani 2014.
Il film è prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neeu Bioskpo Film, Tarantula, Bin Produzione. E’ stato inoltre realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura MiC, con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage – Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.
Last modified: Dicembre 5, 2024