Scritto da 10:04 pm Italia, Cultura

Nominati i finalisti allo Strega, tra questi il torinese Voltolini con Invernale

ITALIA (5 giugno 2024) – E’ stata proclamata oggi, al Teatro Romano di Benevento, la sestina che si contenderà il Premio Strega. A nominare i vincitori è stata Melania G. Mazzucco, presidente del Comitato direttivo del Premio Strega nella serata condotta da Stefano Coletta.

di Sara Panarella

Al primo posto troviamo Donatella Di Pietrantonio, con 248 voti per il suo L’età fragile (Einaudi), al secondo posto Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), 243 voti. Terzo posto per Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), 213 voti, seguita da Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli),195 voti, e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), 193 voti. Ai primi cinque di consuetudine si aggiunge Tommaso Giartosio, con Autobiogrammatica (minimum fax), 126 voti.

Dario Voltolini è torinese. Il suo “Invernale” è dedicato al padre, un macellaio di Porta Palazzo e della sua morte e la Torino degli anni 70 risulta lo sfondo indispensabile della storia. Anche Raffaella Romagnolo viene dal Piemonte ma dall’alessandrino. La Romagnolo è un’insegnante di Ovada e in “Aggiustare l’universo” racconta il profondo legame tra una maestra e una bimba rimasta orfana che alla fine sarà salvifico per entrambe.

Quest’anno i finalisti sono 6 perché l’art. 7 del regolamento di votazione prevede che se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo, si ripesca per la seconda votazione quello con il punteggio più alto, portando i finalisti a sei.

La cerimonia di premiazione del vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai3. I sei finalisti incontreranno il pubblico in 19 tappe, di cui una all’estero, quest’anno presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. L’evento si terrà l’11 giugno,

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 5, 2024
Close