Scritto da 9:19 am Torino, Cultura, Top News

Museo Valsusino della Resistenza di Condove aperto il 25 aprile

Condove (giovedì, 24 aprile 2025) — In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile domani sarà aperto il Museo Valsusino della Resistenza di Condove.

di Marika Bombana

Il Museo Valsusino della Resistenza di Condove apre le persone al pubblico nella giornata di domani, venerdì 25 aprile 2025, in occasione della celebrazione per la Festa della Liberazione.

Il museo è situato presso l’edificio delle ex Officine Moncenisio, in via Torino 19 e sarà aperto nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Nelle sale del museo si possono trovare cimeli e reperti storici della Seconda Guerra Mondiale, come le divise dei partigiani, ma anche foto e altri materiali che narrano di quel periodo storico e alimentano il ricordo, tra cui le mappe dei Sentieri della Memoria sulle montagne di Condove che permettono di esplorare i luoghi culmine di questi eventi storici.

All’interno del Museo si trovano anche la biblioteca e la mediateca per fare ricerche e approfondimenti. I visitatori potranno ammirare immagini inedite proveniente dai documenti originali che raccontano la vita delle ex-Officine Moncenisio durante il conflitto bellico e nei giorni successivi all’arrivo delle forze alleate, oltre ai poster di propaganda del regime fascista, riproposti in una collezione degli anni ’60.

Importanti sono anche le nuove acquisizioni del museo per accrescere il patrimonio museale, come un Container Light Equipment inglese, un contenitore utilizzato per i lanci di rifornimenti come armi, vestiti e medicinali alle formazioni partigiane, donato da un cittadino condovese e restaurato.

Il museo raccoglie donazioni sia da privati che da istituzioni, per poi catalogare tutti documenti e valorizzarli attraverso supporti audiovisivi per garantire la consultazione pubblica. Infatti, è anche un importante centro di risorse per scuole e ricercatori: organizza visite didattiche, laboratori, incontri con storici e ricercatori.

L’apertura pomeridiana del 25 aprile sarà, dunque, un’occasione importante per onorare la memoria di coloro che si sono battuti per la libertà, ma anche per scoprire un patrimonio storico di un valore inestimabile nella Valsusa.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2025
Close