ORBASSANO (lunedì, 31 marzo 2025) — Un 58enne ha perso la vita mentre lavorava al Sito Interporto di Orbassano.
di Marika Bombana
Un altro morto sul posto di lavoro. Questa volta di tratta di un uomo italiano di 58 anni, Francesco Procopio che lavorava presso l’azienda Greenthesis ad Orbassano, che si occupa del settore chimico e dello smaltimento di rifiuti speciali. L’uomo è stato travolto da un armadio blindato mentre svolgeva l’inventario in un locale dell’azienda in disuso da tempo. I soccorsi sono stati inutili in quanto l’operaio è morto sul colpo e ora indagano sull’accaduto i carabinieri di Moncalieri e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To3.
La Cgil interviene così: ” Questa nuova morte sul lavoro indica che siamo distanti anni luce dalla soluzione del problema. Manca la volontà politica di affrontare davvero questa piaga, di costruire una cultura diffusa della sicurezza del lavoro e mancano i controlli preventivi. Le parole di costernazione si sprecano e a nulla servono. Quello che manca sono atti e azioni concrete in grado di iniziare a risolvere quella che è una vera e propria vergogna nazionale”.
Infatti, il numero di morti è in continua crescita. Però, quello che non cresce, stando ai numeri, sono i controlli e la prevenzione sul lavoro.
Last modified: Aprile 1, 2025