Scritto da 10:45 am Torino, Attualità

Mirafiori: stop fino a novembre

TORINO (2 ottobre 2024) – La produzione della 500 elettrica alle Carrozzerie di Mirafiori sarà sospesa fino al primo novembre, questo è quanto comunicato da Stellantis ai sindacati.

di Sara Panarella

L’azienda ha spiegato che “persiste la mancanza di ordini legata all’andamento del mercato elettrico in Europa che è profondamente in difficoltà, nonostante la 500e nei primi 8 mesi dell’anno rappresenti il 40% delle vendite nel segmento Ev delle city car (Segmento A) in Europa“.

I sindacati si dicono preoccupati. In una nota la Fim dichiara: “L’azienda oggi non ha chiarito se le attuali previsioni consentiranno o meno di produrre per tutto il mese di novembre, in questa condizione l’incertezza regna sovrana. Inaccettabile il livello di precarietà a cui stiamo arrivando, il sistema automotive così rischia il collasso“. Concorde anche la Uilm che attraverso Luigi Paone, segretario generale del sindacato dichiara che “la situazione a Torino è sempre più preoccupante, aumenta la cassa e diminuisce il salario dei lavoratori, mettendo a rischio la tenuta sociale“.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close