Scritto da 1:44 pm Torino, Cronaca

L’Europa promuove Torino per l’atttuazione del Pnrr: “Incoraggiante per la Commissione Europea”

TORINO (giovedì 30 maggio 2024) – Torino ha ricevuto elogi dall’Europa per l’assenza di ritardi nei cantieri del Pnrr, con oltre 250 affidamenti e procedure attivate e concluse, coinvolgendo più di 200 imprese e professionisti. Paolo Gentiloni, commissario europeo agli affari economici e monetari, ha visitato giovedì 30 maggio 2024 uno dei cantieri più importanti del territorio, quello del parco del Valentino, dell’ex Torino Esposizioni e del Teatro Nuovo.

Di Daniel Caria

Gentiloni ha sottolineato come lo stato di attuazione del Pnrr a Torino sia buono, un segnale incoraggiante per la Commissione Europea. Ha evidenziato l’importanza degli investimenti legati al Pnrr nel migliorare sia la dimensione sociale che culturale della città, soprattutto nelle periferie e nel parco del Valentino, contribuendo a rendere Torino una destinazione attrattiva per svago e turismo. Ha elogiato la trasformazione architettonica della città, definendola un segnale positivo per l’Europa e confermando che Torino è all’avanguardia nell’attuazione del programma di Recovery.

L’investimento complessivo di fondi Pnrr a Torino ammonta a 465 milioni di euro, integrati da fondi governativi ed europei come il PN Metro Plus, il decreto aiuti e React-EU, portando il totale degli investimenti a quasi un miliardo di euro.

Gli investimenti includono il miglioramento del trasporto pubblico locale, con nuove linee e mezzi ecologici, la riqualificazione dell’area del Valentino, comprendente il Parco, il Borgo Medievale, il Teatro Nuovo, il ripristino della navigabilità del Po e la nuova Biblioteca Civica Centrale a Torino Esposizioni. Altri interventi riguardano la riqualificazione di circa 100 edifici scolastici, il miglioramento delle biblioteche cittadine e delle aree circostanti, l’edilizia pubblica, le politiche sociali e il potenziamento dei servizi digitali per i cittadini. Tutti i progetti devono essere completati entro il 2026.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2024
Close