TORINO (30 ottobre 2024) – Le Nitto ATP Finals, l’evento sportivo organizzato da FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e ATP (Associazione Tennisti Professionisti) saranno nuovamente ospiti della città sabauda.
di Sara Panarella
Dal 10 al 17 novembre 2024, per il quarto anno consecutivo, i migliori otto giocatori al mondo e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno all’Inalpi Arena in un torneo attesissimo che chiuderà la stagione del maschile.
Per meglio vivere lo straordinario evento sportivo Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, allargheranno le proposte rendendoi giorni delle Atp una vera e propria festa.
“Mancano davvero pochissimi giorni alle Nitto ATP Finals e ci avviciniamo a questo momento con l’entusiasmo dei tifosi di Sinner e la determinazione di voler mettere in campo un’edizione ancora più importante e di successo di quella dello scorso anno” – dichiara il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo -. “Anche questa volta il nostro obiettivo come istituzioni è di accogliere al meglio un grande evento sportivo di rilievo internazionale regalando visibilità a Torino nel mondo ma anche di trasformarlo in una grande festa per tutta la città, coinvolgendo tutte e tutti nell’atmosfera della competizione e promuovendo la pratica sportiva, anche e soprattutto tra i più giovani. L’aumento esponenziale del numero di giovanissimi tesserati nelle società tennistiche degli ultimi anni ci dice che siamo certamente sulla strada giusta. Ogni anno abbiamo saputo migliorarci e puntiamo a farlo ancora, con uno sguardo rivolto al futuro e lavorando perché le Nitto ATP Finals possano restare nella nostra città anche per i prossimi anni“.
L’assessore allo Sport Domenico Carretta aggiunge: “Torino si trasformerà in un palcoscenico internazionale in cui sport, arte, musica e gastronomia si intrecceranno per offrire a residenti e visitatori un’esperienza indimenticabile. I talk, le degustazioni, le mostre e gli show in programma daranno la possibilità a tutti di scoprire e apprezzare la bellezza e la ricchezza della città. L’animazione diffusa nelle piazze e nelle strade creerà un’atmosfera contagiosa, invitando tutti a unirsi e partecipare a questo straordinario evento che celebra il grande tennis e il nostro spirito di comunità e accoglienza”.
“Un intero territorio che prepara una grande festa in occasione di un evento sportivo di richiamo internazionale: queste sono per noi le Nitto ATP Finals, un’incredibile opportunità di visibilità che con le associazioni di categoria e i consorzi di produttori cerchiamo di sfruttare al massimo“, spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino, perfettamente in linea con i rappresentanti comunali.
Oltre ai tanti eventi diffusi sul territorio, saranno 3 gli spazi fissi previsti per ospitare eventi diversificati. Il principale sarà Casa Tennis, in piazza Castello in grado di ospitare fino a 150 persone con talk e appuntamenti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria.
Casa Gusto, presso l’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, sarà invece dedicata alle degustazioni guidate delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Necessaria la prenotazione, così come per gli eventi di Casa Tennis, attraverso la piattaforma Ticketmaster