Scritto da 9:27 pm Top News, Attualità, Torino

L’alta pressione ci riporta alti tassi di particolato e ripartono i blocchi

TORINO (27 dicembre 2024) – Da domani riparte la limitazione al traffico veicolare in città. Fino a lunedì, quando verrà effettuato un nuovo controllo, si attiveranno le regole previste dal livello 1, quello arancione.

di Sara Panarella

I dati forniti da Arpa Piemonte evidenziano infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi.

Il livello 1, o arancione prevede per il trasporto di persone, il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 3, 4 e 5 valido tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 19.

Per i veicoli adibiti al trasporto merci, il divieto di circolazione è limitato agli Euro 3 ed Euro 4 tutti i giorni, sempre festivi compresi, con orario 8-19. Dal 1° gennaio 2025 il divieto verrà esteso anche agli Euro 5.

Il livello 1 prevede, oltre a limitazioni del traffico, anche regole per limitare l’inquinamento prodotto dal riscaldamento. Tra queste l’introduzione del limite di 18 gradi per le temperature negli edifici, obbligo di utilizzare pellets certificato A1 e divieto di utilizzo di camini e stufe a legna che non siano in classe 5.

Altre limitazioni sono mirate a ridurre le emissioni prodotte dal mondo agricolo: divieto assoluto di combustioni all’aperto, anche del materiale vegetale, divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto così come di liquami zootecnici così come di letami.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 27, 2024
Close