ORBASSANO (4 giugno 2024) – L’azienda tedesca Aixtron ha deciso di avviare la produzione a Orbassano di microchip. Si stima che l’investimento possa arrivare nei prossimi anni fino a 100 milioni di euro.
di Sara Panarella
L’obiettivo? Realizzare macchine in grado di costruire semiconduttori. “Siamo riusciti ad acquistare un impianto di produzione esistente a condizioni commerciali molto interessanti che ci consentono la pressoché immediata operatività in termini di processi per la produzione” ha spiegato l’amministratore delegato dell’Aixtron, Felix Grawert nella conferenza stampa di presentazione dell’insediamento.
L’investimento iniziale si aggirerà tra i 10 e i 15 milioni di euro con 200 dipendenti diretti, ma la previsione è di coinvolgere con i fornitori tra le 2mila e le 4mila persone. “Saremo situati nel cuore dell’ecosistema produttivo del Nord Italia, vicini a molti fornitori molto strutturati e università di livello mondiale” ha concluso Grawert.
Soddisfatto anche il ministro per le Imprese, Adolfo Urso, che ha preso parte alla conferenza stampa in video collegamento: “Torino e il Piemonte possono affermare una nuova leadership nell’industria del futuro con tecnologie legate all’intelligenza artificiale e per quanto riguarda i microchip“.
Tag: microchip Last modified: Giugno 4, 2024