Scritto da 6:39 am Top News, Sport, Torino

La tappa piemontese del Tour de France, domani l’arrivo a Torino

TORINO (30 giugno 2024) – Iniziata ieri una delle corse più importanti del mondo: il Tour de France. Ieri, prima tappa con la Firenze-Rimini, oggi si prosegue con la Cesenatico-Bologna.

di Sara Panarella

Lunedì 1° luglio finalmente si arriverà in Piemonte con la corsa più lunga, ben 230,5 km. Domani i corridori partiti da Piacenza taglieranno il traguardo in città dopo essere transitati dall’Alessandrino e dai paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

La tappa di lunedì in breve

Partiti da Piacenza entreranno in Piemonte da Tortona con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone – Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese. Il percorso di 60,5 km in provincia di Alessandria passerà da San Giuliano Vecchio, Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo. Poi si andrà per 32 km in provincia di Asti toccando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, e si proseguirà in provincia di Cuneo per 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso. Infine la carovana gialla percorrerà in provincia di Torino 34,2 km attraverso Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo e per poi entrare a Torino da corso Unione Sovietica sino in corso Bramante, svoltare a sinistra in corso Lepanto e nuovamente a sinistra in corso Galileo Ferraris sino alla linea del traguardo posizionata di fronte al piazzale Grande Torino.

Modifiche alla circolazione

Divieto di transito su tutto il percorso dalle ore 12,30 alle ore 18. Chiusi al transito dalle ore 14,30 tutti gli attraversamenti perpendicolari al percorso che saranno riaperti a scalare non appena saranno cessate le esigenze dettate dal passaggio della corsa. Divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il percorso dalle ore 8 alle ore 18. I residenti che avranno l’esigenza di raggiungere la propria abitazione o gli esercenti che hanno le proprie attività commerciali in zona saranno autorizzati a transitare in auto nelle aree contigue al percorso, previa esibizione di documenti attestanti il diritto a transitare. Fermo restando il divieto assoluto di attraversamento dell’asse di corso Unione Sovietica a partire dalle ore 14,30 e fino a cessate esigenze. Chiusa l’uscita Stupinigi della Tangenziale Sud dalle ore 12,30 alle ore 18.

Nella seconda tappa piemontese, martedì 2 luglio, gli atleti partiranno da Pinerolo per scollinare verso Valloire e iniziare ad attraversare la Francia.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 30, 2024
Close