Sarà nuovamente possibile la balneazione a Porto Torres nel tratto di spiaggia compreso tra Minciaredda e la centrale di Fiume Santo.
di Sara Panarella
Dopo 13 anni d’interdizione, i risultati dei monitoraggi eseguiti nel corso del 2023 dall’Arpas parlano di acque in condizioni idonee e ne riammettono la balneazione.
“È una notizia splendida, che attendevamo da anni – conferma il sindaco Massimo Mulas – che riguarda una delle spiagge più belle del nostro territorio“.
Col venire meno del divieto di balneazione “si apre un nuovo fronte per la meritata valorizzazione di un’area dalle caratteristiche ambientali straordinarie ha aggiunto Mulas.
La centrale di Fiume Santo, è di proprietà di EPH Produzione SpA, società italiana del Gruppo energetico ceco EPH, è composta da 2 sezioni a carbone da 320 MW. Le centrali a carbone dovranno chiudere nel 2025 e proprio in questi stessi giorni ma dello scorso anno venne presentato il progetto per trasformare questa centrale nel Fiume Santo Energy Park, un mix energetico integrato ed equilibrato di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale, fino ad una potenza totale di 1.000 MW,
Tag: centrale di fiume santo, minciaredda, spaiggia Last modified: Marzo 19, 2024