Torino (giovedì, 17 aprile 2025) — “Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter” in mostra a Torino dal 17 aprile al 7 settembre 2025.
di Marika Bombana
L’artista americana Carrie Mae Weems arriva a Torino con la sua mostra “The Heart of the Matter”, aperta al pubblico da oggi, giovedì 17 aprile fino al 7 settembre 2025 alle Gallerie d’Italia e realizzata in collaborazione con Aperture, con la curatela di Sarah Meister, già capo del dipartimento di fotografia del MoMA di New York.
La mostra fa parte del programma della seconda edizione di EXPOSED Torino Foto Festival dal titolo Beneath The Surface, a cura di Menno Liauw e Salvatore Vitale.
L’artista è conosciuta a livello internazionale per le sue indagine fotografiche su temi di identità culturale, sessismo e appartenenza di classe.
Per questa esposizione sarà possibile vedere in anteprima assoluta un progetto commissionato da Intesa Sanpaolo: una retrospettiva costituita da opere tratte dalle serie fotografiche più famose della carriera di Carrie. Le opere che sono state selezionate mirano ad evidenziare il valore dell’artista nell’affrontare situazioni particolari e fotografando luoghi esclusi dalle narrazioni, come spazi domestici, studi d’artista, le piantagioni del sud degli Stati Uniti e le istituzioni invisibili, intese come luogo di culto della comunità nera durante le oppressioni. La collaborazione con Intesa San Paolo ha la scopo di esaltare i valori di inclusione e valorizzazione delle differenze come delle ricchezze.
É presente anche un nuovo progetto Preach, un’installazione che ripercorre la religione e spiritualità per gli afrodiscendenti americani attraverso le generazioni. La serie celebra le forme di culto profonde, appassionate e gioiose che definiscono l’esperienza della Chiesa nera di Weems e denuncia anche la violenza e l’oppressione.
Last modified: Aprile 17, 2025