Scritto da 10:39 am Ivrea, Attualità

La linea Aosta-Ivrea verrà elettrificata, i lavori sono iniziati

IVREA (10 ottobre 2024) – La tratta ferroviaria Aosta-Ivrea-Chivasso verrà potenziata. Per definire un Protocollo di intesa in questo senso si sono incontrati a Châtillon gli assessori ai Trasporti delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta insieme all’amministratore delegato di Rfi, Giampiero Strisciuglio.

di Sara Panarella

La linea Ivrea-Aosta verrà elettrificata e l’incontro è stato pensato per la condivisione degli approfondimenti tecnici finalizzati a individuare i futuri potenziamenti infrastrutturali e tecnologici che rispondano alla domanda di mobilità, definita d’intesa tra le due Regioni. Saranno oltre duemila i pali di trazione elettrica che costituiranno gli elementi portanti dei 66 km di linea elettrica tra le due città, i lavori in questo senso sono già iniziati. Inoltre verranno create tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta e verranno effettuati lavori nelle gallerie.

“L’intervento di elettrificazione Aosta-Ivrea rientra tra le priorità industriali di Rete Ferroviaria Italiana nell’ottica di sostenibilità ambientale”, sottolinea l’amministratore delegato Giampiero Strisciuglio, “Rfi ha programmato a oggi, su questa linea, anche grazie ai fondi Pnrr un investimento complessivo di 200 milioni di euro tra efficientamenti tecnologici, infrastrutturali e riqualificazioni delle stazioni che faranno diventare la Valle d’Aosta la prima regione italiana con tutte le stazioni prive di barriere architettoniche”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2024
Close