CHIVASSO (13 novembre 2024) – Con l’introduzione dell’articolo 8 bis nello Statuto comunale di Chivasso, più di 350 minori stranieri hanno diritto al conferimento della cittadinanza italiana onoraria.
di Sara Panarella
L’articolo citato recita: ” Il Comune di Chivasso, come atto simbolico e con apposita procedura, può conferire la cittadinanza onoraria ai minori stranieri residenti a Chivasso, nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti, o nati all’estero ma che abbiano completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di formazione professionale in istituti appartenenti al sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, come speciale forma di riconoscimento del loro ruolo di coesione tra popoli e culture diversi e
per affermare pienamente le libertà fondamentali delle persone“.
La prima cerimonia pubblica del riconoscimento simbolico, voluto dalla maggioranza in Consiglio comunale per sensibilizzare sui temi dello Ius Soli e dello Ius Scholae, si terrà martedì 19 novembre, alle ore 17,30, nell’aula consiliare di Palazzo Santa Chiara.
Nello specifico, sono 328 i minori nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti a Chivasso e 27 coloro i quali hanno completato almeno un ciclo scolastico o un percorso di formazione professionale in istituti appartenenti al sistema educativo di istruzione e di formazione italiano.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.torinonews.net Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Articoli recenti
- Trump: He is Back
- L’Intifada studentesca entra nello stabilimento della Leonardo: “nessun aiuto all’industria bellica”
- Discoteca chiusa per 8 giorni, in sala il doppio delle persone che poteva contenere
- Al Politecnico nascerà una vigna urbana su quasi 1000 mt quadri
- La cittadinanza onoraria a Chivasso per riflettere su Ius Soli e Ius Scholae
Categorie
© Copyright 2010-2024 - torinonews.net supplemento al plurisettimanale telematico Pisanews Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa.
Power by Bravesolutions
Power by Bravesolutions