Scritto da 8:50 pm Top News, Attualità, Torino

La 500 ibrida sarà prodotta a Mirafiori, oggi l’annuncio di Tavares

TORINO (27 maggio 2024) – La 500 ibrida sarà prodotta a Mirafiori. Questo l’annuncio di oggi durante l’incontro tra sindacati e Stellantis rappresentata dall’amministratore delegato Carlos Tavares. La produzione dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2026.

di Sara Panarella

Ci è stata confermata la produzione della 500 ibrida, un primo passo importante“, ha detto Ferdinando Uliano (Fim-Cisl), che continua: “Abbiamo altre discussioni in corso per assegnazioni in altri stabilimenti per l’obiettivo di un milione di auto prodotte in Italia. Per questo chiederemo un incontro a palazzo Chigi“.

Un incontro durato più di due ore durante le quali sono stati affrontati vari argomenti. Tra questi il ruolo di Torino: “Questi prodotti sono stati creati a Torino, il design e la parte ingegneristica è stato studiato qui, i test sono stati fatti a Balocco per quanto riguarda gli asset intangibili, questo è un prodotto italiano“.

Tavares ha poi continuato ricordando punti fondamentali della storia aziendale: “A gennaio 2021, quando abbiamo creato Stellantis, Lancia stava per sparire, era chiaro che non c’era un piano sui prodotti, non c’era una visione per il futuro, non c’erano investimenti pianificati per rilanciare il marchio. Abbiamo deciso che non fosse rispettoso per la storia e il valore di un brand italiano fantastico. Quindi abbiamo deciso che non potevamo lasciare che succedesse, che il marchio sparisse. Abbiamo deciso di dare a Lancia un nuovo futuro e di rilanciare il marchio“.

Dal passato al futuro, cosa aspetta la Stellantis? La concorrenza andrà “all’attacco in tutti i segmenti, lo stanno già facendo. Noi combatteremo, ma sarà una lotta molto dura, perché hanno un grande vantaggio. L’Europa ha a disposizione due scelte, il protezionismo, dicendo alle persone che non si devono preoccupare, o in alternativa gareggiare. E gareggiando, alla fine puoi vincere se sei il migliore. L’Europa per ora ha scelto, la via del protezionismo. E’ un vero protezionismo? Non credo, penso sia solo impoverimento. Penso che se non si compete si diventa più poveri“.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2024
Close