TORINO (20 giugno 2024) – “Quest’estate il nostro oratorio apre le porte e continua alcune delle sue attività su corso Palermo. Questo è un modo per tornare ad abitare spazi che, per tanto tempo, sono stati disabitati e sono diventati teatro di spaccio e criminalità. Vogliamo tornare a viverli, in piena sicurezza, con i giovani“.
di Sara Panarella
Queste parole sono di don Andrea Bisacchi, che dal 1° ottobre è parroco, insieme a don Marco Vitale, della Parrocchia Maria Regina della Pace di Barriera di Milano. Proprio dietro la chiesa, sul marciapiede antistante, si trova adesso un presidio dell’esercito per porre un freno allo spaccio che qui imperversava libero ad ogni ora del giorno e della notte.
Continua don Andrea: “La presenza dei militari ha stemperato gli animi e fatto calare la pressione sociale. Ma non possono essere la soluzione a tutto: noi vogliamo andare in continuità e per questo siamo in dialogo con Comune e Circoscrizione per usare lo spazio dove ora ci sono panchine e gazebo“. L’invito del parroco è di tornare a usare la città, viverla, lo stesso invito, quasi contemporaneo di Roberto Arnaudo ieri a San Salvario.
Il parroco intende utilizzare gli spazi attigui alla chiesa per le attività del centro estivo frequentato da 150 ragazzi e ragazze di dieci nazionalità diverse e invita le famiglie a collaborare: “Invitiamo le persone a darci una mano per tutta l’estate, prima con l’oratorio estivo e poi con i campi di formazione organizzati insieme al Sermig – L’Arsenale della Pace. Così, tutti insieme, potremo abitare gli spazi di corso Palermo“.
Last modified: Giugno 20, 2024