Scritto da 9:06 pm Torino, Eventi/Spettacolo

Il Palio di San Giovanni, la città festeggia il suo patrono dal fiume

TORINO ( 23 giugno 2024) – Strettamente legato alla città e alla sua storia, il Po è uno dei protagonisti dei festeggiamenti per San Giovanni. Per sottolinearne il valore fin dal 1981 l’Associazione Amici dl Fiume organizza il palio di San Giovanni.

di Sara Panarella

Si inizierà alle ore 12, quando dal pontile del circolo Amici del Fiume salperà Gianduj-otto, l’imbarcazione così chiamata per il numero di rematori a bordo, sulla quale saliranno l’assessore ai Parchi e ai Fiumi Francesco Tresso e i sette presidenti dei circoli remieri cittadini. Un gesto simbolico per sottolineare la volontà di unire le forze per il futuro del fiume Po, che da sempre rappresenta un valore unico per Torino

Alle 14.30 inizierà la regata di canottaggio, che ha come TOP RACE la gara Lui&Lei, a seguire.

Dalle 19 alle 21.30 si terrà invece il Palio in Canoa di San Giovanni, una competizione amatoriale su imbarcazioni facili e adatte a tutti, atleti e non. Il percorso consiste nell’effettuare 3 giri concentrici rispettando due giri di boa, uno a monte della terrazza del Circolo e uno a valle.

Alle 22 seguirà la fiaccolata e lo spettacolo Musica sull’acqua, a cura dell’Accademia Sant’Uberto, momento in cui la gondola della flottiglia reale della Reggia di Venaria navigherà le acque del Po accompagnata dalla musica.

Sul fiume si terrà dalle 22.30 lo spettacolo pirotecnico a basso impatto acustico e ambientale. Ad accompagnare le 33 diverse scene dello spettacolo sarà una colonna sonora che percorrerà la musica dagli anni ‘80 a oggi con le canzoni di Queen, Aerosmith, U2 e Coldplay, fino a Vasco Rossi e Ligabue.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 23, 2024
Close