Scritto da 5:50 pm Top News, Sport, Torino

Il giornalista dal cuore granata ci lascia, aveva 89 anni

TORINO (27 dicembre 2024) – E’ mancato Gian Paolo Ormezzano, grande firma del giornalismo piemontese. Aveva 89 anni.

di Sara Panarella

Giornalista a La Stampa, fu direttore responsabile di TuttoSport. Ma non era solo un giornalista sportivo. Aveva seguito i Giochi di Roma ma anche lo sbarco sulla Luna come inviato a Cape Canaveral. Aveva scritto dell’attacco terroristico ai Giochi di Monaco 1972 e del grande trionfo mondiale degli azzurri di Bearzot nel 1982. Commentatore in tv, fu autore di romanzi e saggi, tra cui “Giro d’Italia con delitto”, “Storia del ciclismo” in tre volumi e vincitore del Bancarella Sport, “Storia dell’atletica” e “Storia del calcio”. Era un grandissimo tifoso del Torino.

Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, a nome di tutto il Consiglio esprime così il suo cordoglio: “Con Gian Paolo Ormezzano scompare una delle penne più brillanti del giornalismo piemontese, maestro per generazioni di colleghi, professionista che ha saputo coniugare il racconto dello sport con quello delle dinamiche della società“.

Hanno volute esprimere un messaggio di condoglianze alla famiglia anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente delle Regione Piemonte Alberto Cirio e anche il Torino: “Il mondo del giornalismo, dello sport e della cultura, la Città di Torino e tutti quanti hanno avuto l’onore e il piacere di conoscerlo piangono uno straordinario interprete, il Toro perde un amico. A tutta la sua famiglia il profondo cordoglio e il fraterno abbraccio del mondo granata“.

Ormezzano venne colpito dal Covid a 85 anni e ne uscì con una grande carica di positività e con un nuovo libro: “Io c’ero davvero. Reportage da due virus: il Covid e il giornalismo”.

Porgiamo anche noi un messaggio di cordoglio a tutta la famiglia.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 27, 2024
Close