Scritto da 8:22 pm Pinerolo, Eventi/Spettacolo

Il fascino dell’Ortensia che arriva dall’Oriente passando dalla Francia

PINEROLO (15 GIUGNO 2024) – Due mesi per conoscere le ortensie, questo si potrà fare a giugno e luglio grazie a varie visite guidate dal Distretto Pinerolese delle Ortensie.

di Sara Panarella

Il Distretto Pinerolese è una rete nata nel 2022 con lo scopo di preservare e diffondere la conoscenza delle ortensie grazie alla consulenza scientifica di Eva Boasso Ormezzano, naturalista, studiosa, esperta e appassionata collezionista di ortensie, oltre che autrice di alcuni libri dedicati al tema.

Il distretto è composta da cinque realtà: il Parco di Villa Prever in centro a Pinerolo, il Giardino della Villa Le Ortensie di Carlotta sulla collina accanto alla Basilica di San Maurizio, il Parco Storico Il Torrione, il Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e il Parco di Villa Widemann a San Germano Chisone. In questi parchi saranno organizzate le visite guidate.

  • La prima sarà al parco di Villa Prever a Pinerolo, visitabile ogni giorno gratuitamente, organizzata per il 22 giugno alle 17 guidati da Eva Boasso Ormezzano;
  • Il 23 giugno alle 11 ci si troverà al parco di Villa Widemann a San Germano, con le sue duecento ortensie;
  • Il 24 e il 30 giugno e poi il 3 luglio alle 10.30, in tutte e tre le date sempre alle 10.30 saràla volta del parco storico Il Torrione con migliaia di infiorescenze;
  • Il 22 giugno alle 15 e il 23 giugno alle 16.30 la villa sono le date previste da Le Ortensie di Carlotta;
  • Infine il 12 luglio alle 18 si potranno visitare le ortensie del parco del Castello di Miradolo.

L’ortensia è stata introdotta dall’Oriente in Francia alla fine del Settecento e oggi è un fiore estremamente diffuso, presente nei parchi e giardini di ville e palazzi nobiliari, ma anche nelle case di campagna e nei cascinali.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 15, 2024
Close