Scritto da 5:06 pm Top News, Eventi/Spettacolo, Torino

Il docufilm su Letizia Battaglia in anteprima al Massimo

TORINO (1 ottobre 2024) – Anche Letizia Battaglia sarà presente al Prix Italia, il concorso internazionale che premia il meglio delle produzioni di radio, tv e web, iniziato oggi qui a Torino.

di Sara Panarella

Letizia ci sarà proprio oggi, subito dopo la cerimonia inaugurale dell’evento, non in presenza naturalmente ma grazie al documentario “Io sono Battaglia” della regista Cécile Allegra e che sarà trasmesso alle 21 in anteprima nella Sala 2 al Cinema Massimo.

Letizia Battaglia ha nel nome quanto l’atteggiamento che ebbe in vita. Raccontò con le sue fotografie, la Palermo degli anni ’70 insanguinata dalla guerra tra Toto Riina, Bernardo Provenzano e Leoluca Bagarella per la conquista del potere all’interno del Clan dei Corleonesi. Ma segue anche il lavoro del pool antimafia fino all’uccisione di Falcone e Borsellino, eventi traumatizzanti per l’Italia intera, anche per lei. Ma torna comunque alle sue foto, a raccontare in questa seconda fase, donne e bambini simboli di pace e giustizia. Il racconto di una vita intensa, di un’autrice che a sua volta raccontò anni intensi e difficili.

Letizia battaglia è morta il 13 aprile del 2022.

Il film è una coproduzione di Zenit Arti Audiovisive e Nilaya Productions, con la partecipazione di Rai Documentari, France Télévisions, Histoire TV e con il sostegno di Centre national du cinéma et de l’image animée, Procirep – Société des producteurs et de l’Angoa, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, Mic – Ministero della Cultura. Prodotto da Massimo Arvat, Patricia Boutinard Rouelle, Marianne Jestaz.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Ottobre 1, 2024
Close