Scritto da 7:30 am Top News, Attualità, Torino

I cani sporcano e i padroni non puliscono

Torino ( martedì, 1 aprile 2025) — La questione dei padroni incivili che non vengono sanzionati è emersa nel consiglio comunale.

di Marika Bombana

In molte vie di Torino, ahimè, si può incorrere nei bisogni lasciati dai nostri amici a quattro zampe. Si sa che è un dovere dei padroni raccogliere le deiezioni canine e pulire per lasciare la città pulita. Ma quanti sono i proprietari di cani che lo fanno davvero?

Ciò che è stato discusso in consiglio riguarda lo scarso numero di multe e sanzioni assegnate nel 2024: solo quattro. E finora, in questi primi mesi del 2025, sono state comminate 8 sanzioni.

“Numeri imbarazzanti”, commenta Federica Scanderebech, capogruppo forzista che ha presentato ieri, 31 marzo 2025, l’interpellanza in consiglio. E ancora: “È evidente che la città abbia bisogno di una presenza costante della polizia municipale, e magari di nuove tecniche» , per assicurarsi che ogni padrone faccia il proprio dovere nei confronti dei propri animali domestici.

Amiat, Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino del gruppo Iren, è la società che si occupa di tenere le strade della città pulite e sono molti i soldi impiegati per mantenere questo obiettivo (circa 1 milione e 800 mila euro). Ma per quanto sarà possibile investire così tanto se non avvengono controlli mirati e senza le giuste sanzioni?

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 2, 2025
Close