Scritto da 6:24 am Torino, Attualità, Eventi/Spettacolo, Politica, Top News

Fridays for Future: in piazza per il Clima venerdì 11 aprile

Torino (mercoledì, 9 aprile 2025) — Sciopero globale per il clima venerdì 11 aprile a Torino ma anche in tutta Italia.

di Marika Bombana

Fridays for Future Italia è lo Giornata Globale di Sciopero per il Clima prevista per venerdì 11 aprile 2025 nella maggiori piazze di tutta Italia e Torino non poteva mancare.

Parteciperà anche il comitato della Val Susa che si radunerà alle 9.30 in piazza Statuto, partendo in treno da Bardonecchia alle 7.20 e da Susa alle 8.09.

Si manifesta per una giustizia climatica e sociale, per la pace giusta, per la democrazia. L’obiettivo è creare una vera e propria riconversione ecologica che parta dal basso, coinvolgendo in prima battuta i cittadini. Altro tema è al conversione bellica delle industrie, riducendo così le risorse economiche per l’ecologia e causando impatti ambientale e sociali negativi. E poi non può mancare il tema dell’aumento di almeno 1,5 gradi della temperatura media globale che è un campanello d’allarme forte.

Gli interessi economici sono nascosti dietro alle guerre e all’estrazione di risorse dai territori. La partecipazione di molti attivisti ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su quanto sia urgente affrontare la crisi climatica e le disuguaglianze sociali tra i paesi, per uno sviluppo sostenibile e corretto.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close