Scritto da 9:37 am Top News, Attualità, Torino

Da ieri è attivo il nuovo piano per la sicurezza in città

TORINO (martedì 28 gennaio 2025) – E’ scattato ieri il nuovo piano della sicurezza per la città. Grazie ad un tavolo tecnico in prefettura sono state individuate 4 aree a vigilanza rafforzata dove, fino al 30 aprile, saranno intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine.

di Sara Panarella

Le 4 aree sono Porta Nuova e San Salvario, nel quadrilatero compreso tra corso Vittorio Emanuele II, corso Marconi, via Nizza e via Madama Cristina, sui quartieri Aurora (lungo Dora Agrigento, ponte Carpanini, ponte Mosca, via carmagnola, corso Vercelli, e giardini Madre Teresa di Calcutta), e Barriera di Milano (corso Giulio Cesare, via Malone, via Montanaro, via Spontini fino a largo Palermo) e infine nella zona di piazza Vittorio Veneto (via Matteo Pescatore, lungo Po Cadorna, e corso San Maurizio).

Nel provvedimento è stata inserita la misura dell’allontanamento che verrà deciso dal prefetto per chi adotterà un comportamento molesto, se già segnalate dalla polizia giudiziaria per determinati reati quali spaccio e traffico di stupefacenti, violenza contro le persone, furto, rapina e occupazioni arbitraria di spazi pubblici. Se ritrovati nella stessa “zona rossa” nell’arco di due giorni è prevista la denuncia penale per inosservanza dell’ordine dell’autorità giudiziaria.

Donato Cafagna, il prefetto, ha spiegato che dopo un attento esame di quanto fatto fino ad adesso per la sicurezza in città, è stato ritenuto necessario rafforzare ulteriormente le attività con la misura dell’allontanamento per contrastare violenza e criminalità oltre ad un’intensificazione dei controlli degli esercizi commerciali, in particolare in quelli che vendono o somministrano alcolici.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 28, 2025
Close