Scritto da 10:11 pm Torino, Top News

Cuori liberi, il documentario antispecista in visione al Petrarca di Settimo

SETTIMO TORINESE (7 novembre 2024) – Al cinema Petrarca, in via Petrarca 7 a Settimo Torinese, domani sera alle ore 21 si potrà assistere alla proiezione del documentario “Cuori liberi” di Alessio Schiazza.

di Sara Panarella

La proiezione nasce dalla collaborazione tra La Multisala Petrarca, l’Associazione La Quercia Rossa e Anonymous for the Voiceless.

Cuori liberi è il nome del rifugio in provincia di Pavia in cui nel settembre 2023 arrivarono camionette della polizia. A cercare di fermarli ci sono un centinaio di animalisti, tra cui Roberto Manelli, volontario del rifugio fondato da Ivan Rostiti e Federica Bocca.

Gli animali del rifugio sono destinati alla soppressione perché un mese prima dell’evento la peste suina africana aveva colpito un allevamento della zona.

Cuori liberi è un “santuario” perché vi si afferma la sacralità di ogni forma di vita e in ogni caso la non inferiorità dell’animale all’umano e il suo diritto a un’esistenza dignitosa e non coatta. Nella pellicola, schierata e volutamente di parte, si vuole difendere il diritto alla vita soprattutto se la sua fine viene decisa in modo parziale e non giustificato. L’abbattimento è infatti deciso nonostante il virus non sia contagioso per l’uomo, come dichiara nel film il biologo Claudio Bandi, docente all’Università di Milano.

Ospite d’onore del film è la giornalista Giulia Innocenzi – animalista dichiarata e autrice, con Paolo D’Ambrosi, del documentario Food for Profit. Accanto a lei, anche il presidente di LAV Gianluca Felicetti e la deputata Eleonora Evi, impegnati nella causa.

Cuori liberi è prodotto da LAV, LNDC (Lega Nazionale Difesa del Cane) e We All Animals.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 8, 2024
Close