PAVONE CANAVESE, TORINO (giovedì 30 maggio 2024) – Marcellino Franco Iachi Bonvin è stato condannato a cinque anni di reclusione per omicidio dal tribunale di Ivrea. La sentenza è stata emessa questa mattina, giovedì 30 maggio, dopo che Bonvin aveva sparato contro dei ladri che stavano assaltando il suo negozio di tabacchi a Pavone Canavese (Torino) il 7 giugno 2019, uccidendo uno di loro, Ion Stavila, un 24enne originario della Moldavia.
Di Daniel Caria
La procura aveva originariamente richiesto una condanna a 12 anni di reclusione, ma il giudice ha concesso le attenuanti generiche nel processo per omicidio volontario con rito abbreviato. Stavila, insieme a due complici, era entrato di notte nella tabaccheria di Iachi Bonvin per svaligiarla. Il proprietario, che vive nello stesso edificio, li aveva sorpresi e aveva aperto il fuoco. Secondo l’allora procuratore capo Giuseppe Ferrando, Bonvin aveva sparato dal balcone senza trovarsi in una reale situazione di pericolo. Inizialmente, era stato accusato di omicidio colposo per eccesso di legittima difesa.
Il fatto aveva diviso l’opinione pubblica, con molti compaesani rimasti al fianco del tabaccaio, organizzando anche una fiaccolata sotto casa sua. La moglie di Bonvin aveva dichiarato che lui aveva sparato solo per difendersi, anche se l’autopsia aveva certificato che Stavila era stato colpito alle spalle. I complici di Stavila furono individuati e denunciati nel 2020.
Bonvin ha commentato la sentenza dicendosi deluso e aspettarsi l’assoluzione, sottolineando di aver solo difeso se stesso e di aver sofferto molto per quanto accaduto.
Gli avvocati Mauro Ronco e Sara Rore Lazzaro hanno annunciato di attendere le motivazioni per presentare l’appello. Hanno dichiarato che in istruttoria ci sono due ipotesi alternative su ciò che è accaduto, entrambe contemplando la legittima difesa. Sono soddisfatti della decisione del giudice che ha riconosciuto le attenuanti generiche, il risarcimento del danno e la provocazione.
Last modified: Maggio 30, 2024