Scritto da 10:33 am Chieri, Eventi/Spettacolo

Chieri in festa con Di Freisa in Freisa

CHIERI (14 maggio 2024) – Dal 17 al 19 maggio torna la XIV edizione di “Di Freisa in Freisa” la manifestazione organizzata dal Comune di Chieri in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il supporto della Camera di commercio di Torino, di Turismo Torino e Provincia e dell’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

di Sara Panarella

Si inizierà venerdì 17 con un incontro a inviti: ospite del Consorzio del Freisa di Chieri sarà, infatti, il Professor Terry Callaghan Premio Nobel per la Pace nel 2007 che, “intervistato” dal giornalista Francesco Marino, incontrerà i giovani delle scuole, le istituzioni e la stampa per raccontare il suo impegno in questo campo, oggetto anche della docuserie “Northwards, together to the future” girata insieme all’attore torinese Giorgio Lupano.

La manifestazione aprirà al pubblico la sera stessa con l’Enoteca del Freisa protagonista della manifestazione insieme al Freisa Lounge, un palcoscenico di degustazioni guidate e incontri di approfondimento, abbinamenti saporiti e incontri con altri vitigni storici piemontesi. La Freisa Lounge sarà in piazza Cavour e qui avverrà alle ore 12 di sabato, l’inaugurazione ufficiale della manifestazione.

Un momento importante sarà quello dell’incontro tra Freisa di Chieri e Erbaluce, altro grande tesoro vitivinicolo piemontese. Diversi saranno gli eventi in cui il vitigno ospite troverà spazio.

Domenica alle 18.15 si potrà seguire la presentazione della Guida dei Vini della Provincia di Torino a cura dell’AIS in collaborazione con la Strada Reale dei Vini Torinesi ed Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, un Progetto Enostrada realizzato grazie a FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Tutta la città parteciperà all’evento: via Palazzo di Città ospiterà la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane mentre Piazza Cavour, ribattezzata Piazza del Gusto, proporrà piatti tipici regionali da tutta Italia.

Le cantine del territorio apriranno le loro porte ai visitatori così come chiese e musei in una kermesse dal titolo “Freisa Arte & Musica”.

.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 14, 2024
Close