Barriera di Milano (martedì, 15 aprile 2025) — Un cane lupo cecoslovacco vive da mesi da solo in una terrazza di Barriera di Milano.
di Marika Bombana
Un cane lupo cecoslovacco vive da alcuni mesi, solo e abbandonato, in un terrazzo in piazza Respighi 9, nella zona di Barriera di Milano a Torino. Vive in mezzo ai rifiuti e alla sporcizia, senza cibo, aiuti o cure. Le condizioni igieniche sono molto gravi e il cane è visibilmente denutrito. Inoltre, abbaia e ulula giorno e notte, come per chiedere aiuto.
I condomini, infatti, hanno documentato più volte la situazione con dei video. Ed è intervenuto il consigliere comunale Domenico Garcea di Forza Italia, che ha denunciato il fatto richiedendo l’intervento tempestivo delle autorità. Nelle ultime ore, infatti, è intervenuta la Polizia Municipale ma il cane non è stato sequestrato al suo padrone che lo teneva in quelle condizioni. E questo non ha placato le polemiche.
Garcea afferma pubblicamente che: “È inaccettabile e incivile che nel 2025 si debba ancora assistere a simili episodi. Il cane vive tra i suoi escrementi, senza assistenza, e ulula ininterrottamente. Questa è una forma evidente di maltrattamento”.
La Polizia Municipale sarebbe intervenuta varie volte a fare dei sopralluoghi, su segnalazioni dei residenti, ma senza azioni concrete perchè non lo reputano maltrattamento.
Questa situazione non è solo spiacevole per il cane, ma anche per gli altri condomini a causa di odori nauseanti, rumori continui e senso di impotenza.
Last modified: Aprile 15, 2025