ITALIA (24 dicembre 2024) – Qual’è il segreto per una vita lunga e felice? Tralasciando al momento il secondo termine della domanda ci concentreremo adesso sul primo aspetto della questione, la longevità.
di Sara Panarella
Per una vita lunga, in forma e in salute l’elemento a cui prestare cure fin da giovani è il sistema immunitario, l’apparato che ha il compito di difendere il nostro corpo da virus e batteri. E’ il nostro personale esercito pronto a difenderci dagli attacchi esterni e perchè questo nostro esercito possa essere efficace nel suo compito difensivo deve essere attivo e ben allenato. Lo manteniamo tale mangiando bene, dormendo a sufficienza e praticando una moderata ma costante attività fisica. In questo modo noi staremo bene e il nostro sistema immunitario funzionerà al meglio difendendoci dai patogeni esterni.
Alimentazione
Quello che mangiamo è fondamentale per il nostro benessere. L’intestico viene considerato il nostro “secondo cervello” perchè non solo il microbiota intestinale costruisce il nostro sistema immunitario ma sempre qui tutta una serie di neuroni controlla anche stress, ansia e tensione.
Per mangiare bene è necessario assumere cibo nella giusta quantità e varietà. Il cibo non deve essere tanto ma vario, gli zuccheri vanno ridotti il più possibile così come i cibi raffinati e quelli industriali. La scelta migliore vede come scelta migliore cibi semplici, poco lavorati, cereali e verdure come base da integrare con proteine vegetali, come quelle dei legumi e del pesce, in particolare quello azzurro.
Attività fisica
Anche l’OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa. Tra le migliori attività anti-invecchiamento, sicuramente troviamo la camminata veloce o la corsa leggera, così come anche bicicletta e vogatore.
Buon riposo
Dormire bene è essenziale per recuperare l’energia, abbassare i livelli di ansia e stress e permettere agli ormoni di funzionare al meglio. Buona regola per favorire il sono è mantenere una certa regolarità, assumere pasti leggeri e lasciare almeno un paio d’ore prima di coricarsi, non avere temperature troppo alte nella stanza in cui si dorme.
Se le nostre abitudini sono “da rivedere” facciamolo con calma, dandoci il tempo di abituarci a nuove e più sane abitudini. Iniziamo da ciò che ci viene più semplice, e gradualmente estendiamo il cambiamento. iniziamo con ginnastica leggere, all’aria aperta, il miglioramento spesso aiuterà a proseguire.
Last modified: Dicembre 25, 2024