Scritto da 11:00 am Top News, Attualità, Torino

Apre il centro accoglienza in via Traves, nuovi posti per accogliere i senzatetto

TORINO (18 dicembre 2024) – Ha riaperto ieri il centro di accoglienza notturna per i senzatetto in via Traves, in zona Vallette.

di Sara Panarella

In questo spazio sono stati allestiti 70 posti letto, 4 in ogni modulo abitativo con impianti di riscaldamento nuovi così come i bagni pensati con attenzione per la privacy degli utenti. La struttura sarà gestita da Croce Rossa e Polizia Locale e sarà ad accesso libero tranne nei primi giorni quando verranno accolte in primo luogo le persone inviate dai servizi sociali.

La struttura ha richiesto un investimento di 400mila euro, decisione presa dal Comune nonostante il modello dei dormitori sia considerato “vecchio” e “da superare”. L”assessore alle politiche sociali Jacopo Rosatelli però ne ribadisce l’utilità puntando tutto sulla qualità delle strutture, con più comfort e riservatezza.

La struttura di via Traves s’inserisce nel piano per l’emergenza freddo del Comune di Torino che prevede 1000 posti a disposizione di quanti privi di dimora.

Eppure la difficoltà maggiore rimane quella di convincere le persone a utilizzare queste strutture. In via Traves uno dei moduli è dedicato ai colloqui dove operatori e operatrici di un team multi-professionale gestito dai servizi sociali potranno ascoltare e provare a intercettare le storie e le persone che arriveranno.
Monica Lo Cascio, direttrice del Dipartimento servizi sociali, socio sanitari e abitativi, afferma: “Via Traves vuole essere un luogo che crea una dimensione di fiducia con le persone, e per entrare in storie spesso difficili era necessario intervenire per portare qualche facilitazione in questo percorso che vuol fare della struttura un sito salvavita, ma anche un luogo di aggancio e di ricostruzione di storie di vita“.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 19, 2024
Close