TORINO (15 maggio 2024) – Anna Maria Poggi, giurista e professoressa ordinaria di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Torino è il nome su cui convergono tutti i 22 consiglieri di indirizzo della Fondazione Crt per la nuova presidenza della fondazione.
di Sara Panarella
L’elezione avverrà però il 21 maggio quando si riunirà di nuovo il Consiglio di Indirizzo.
La Poggi, i consiglieri confermeranno la firma apposta alla candidatura, diverrà presidente al posto di Fabrizio Palenzona, dimessosi il 23 aprile e arrivato alla guida della fondazione un anno fa. Le dimissioni sono arrivate dopo che la maggioranza del consiglio di amministrazione e dopo il rinnovo del Consiglio di Indirizzo, ha revocato l’incarico al segretario generale di fiducia di Palenzona, Andrea Varese.
Una questione ingarbugliata e tutt’altro che chiusa. Palenzona ha inviato tutto al ministero dell’Economia e delle Finanze mentre ieri mattina si è di nuovo riunito il cda della Fondazione per mettere a punto gli ultimi documenti da inviare al ministero che ha il potere di controllo ed, eventualmente, di commissariamento. Alla base di tutto ci potrebbe essere l’accusa, rivolta da Palenzona, di patto occulto all’interno del vecchio Consiglio di Indirizzo per pilotare il voto dei consiglieri rispetto all’elezione del nuovo consiglio.
Il regista di tutto sarebbe stato l’ex consigliere Corrado Bonadeo, costretto alle dimissioni, che ha mandato anche lui una sua memoria al Mef rispetto alle intricate vicende.
Last modified: Maggio 15, 2024