Scritto da 3:43 pm Italia, Attualità, Top News

Addio al grande e non convenzionale fotografo Oliviero Toscani

ITALIA (13 gennaio 2025) – “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali“.

di Sara Panarella

Oliviero Toscani è morto, questo il breve e doloroso messaggio della Famiglia Toscani.

Il garnde fotografo è mancato alle 3 di questa mattina all’ospedale di Cecina dove era stato portato per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Toscani, milanese di origine, da decenni si era trasferito a Casale Marittimo, borgo a cavallo delle province di Pisa e Livorno in Val di Cecina.

Michele Emdin, cardiologo del grande fotografo e direttore del dipartimento cardio-toracico della Fondazione Monasterio ha raccontato che Toscani “non ha sofferto ed è morto in seguito a un incidente che nulla ha a che vedere con la sua patologia cardiaca”. Non ci sarà la camera ardente, la salma rimarrà in camera mortuaria, poi verrà cremata a Livorno al cimitero dei Lupi.

Su sito di Ansa è riportata la poesia che il cardiologo ha voluto dedicare al suo paziente: “Abbiamo guardato il mondo, gli uomini e le donne. Oltre le convenzioni. Oltre le religioni. Oltre le politiche. Abbiamo guardato l’anima e la verità attraverso i tuoi occhi. Avevamo quindici anni, ma il tuo sguardo è stato il nostro per la vita a venire. Fotografo fino al nostro incontro. Medico e paziente, poi persone, poi amici. Poi io ad ascoltare il maestro che raccontava sprazzi scintillanti di vite parallele. E distillati di dolore. E mi insegnava cos’è la disperazione, mai provata così sino a quel momento. E mi regalava gli occhi e le voci buone di Alì Bumaye, di Rocco, di Lola, di Kirsti. Le ampolle, dove hai raccolto la tua ambrosia“.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 13, 2025
Close