Scritto da 6:14 am Top News, Attualità, Cronaca, Italia

Addio a Papa Francesco: le cause della morte

Torino (martedì, 22 aprile 2025) — Nella mattina di ieri, 21 aprile 2025, si è spento il Pontefice. Ecco tutte le informazioni.

di Marika Bombana

Come emerge dalla dichiarazione della Sala Stampa della Santa Sede, il Pontefice è deceduto ieri mattina, intorno alle 7.35 del giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile 2025. Poche ore dopo, verso le 10 di mattina, è arrivato il comunicato del cardinale Kevin Farrell nella Cappella di Casa Santa Marta, che dal certificato medico riporta: “Il Papa è morto di ictus cerebri, coma e collasso cardiocircolatorio irreversibile”.

I funerali del Papa saranno decisi in sede della prima Congregazione dei cardinali, anche se si può già ipotizzare che possano essere tra il quarto e il sesto giorno dalla morte, quindi tra venerdì 25 aprile e domenica 27 aprile.

Il conclave con tutti i cardinali elettori si terrà invece tra il 6 e il 10 maggio 2025 a Roma. Sono stati messi i sigilli agli appartamenti del Papa nella giornata di ieri: quello al secondo piano di Casa Santa Marta e quello al terzo piano del Palazzo apostolico, dove Papa Francesco svolgeva gli Angelus della domenica.

Bergoglio è mancato all’età di 88 anni, dopo essere stato Papa per ben 12 anni. Era infatti stato eletto il 13 marzo 2013. A marzo 2025 le sue condizioni di salute erano peggiorate a causa di una polmonite bilaterale che lo ha portato al ricovero per più di un mese al Policlinico Gemelli.

Il giorno di Pasqua, Papa Francesco ha fatto il suo ultimo giro in Piazza San Pietro con la Papamobile per stare un’ultima volta insieme ai suoi fedeli. E proprio quel giorno era apparso con la facies hippocratica, ovvero con un volto privo di espressione e vitalità, pallore, occhi infossati e naso sottile e affilato. Segnali che preannunciavano la tragica fine.

Papa Francesco scrisse nel suo testamento di essere sepolto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con il sepolcro nella terra, semplice e senza troppe decorazioni.

Molti i cordogli da parte di politici e religiosi da tutto il mondo. Ora si attende la data del funerale, al quale parteciperanno in molti.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2025
Close