Scritto da 10:18 am Top News, Attualità, Torino

A breve partirà la bonifica dell’ex area ThyssenKrupp

TORINO (1 ottobre 2024) – Paolo Mazzoleni, assessore all’urbanistica della città di Torino, ha annunciato che a breve partirà la bonifica dell’ex area ThyssenKrupp, in corso Regina Margherita.


di Sara Panarella

La notizia arriva 17 anni dopo un tragico incidente. Era il 6 dicembre del 2007, nel cuore della notte, quando un violento incendio alla Linea 5 dello stabilimento colpì i sette operai che lì stavano lavorando. Morirono tutti e sette.

Adesso l’annuncio lascia ben sperare che tutta quella zona fortemente inquinata possa tornare alla città. Si dovrà intervenire su più livelli: dalla sorgente di cromo esavalente presente in profondità nel terreno, allla riduzione della fuoriuscita di acqua inquinata dal sito, dall’impermeabilizzazione parziale di alcune parti per evitare il rilascio di sostanze inquinanti della falda, alla rimozione degli idrocarburi e del nichel presenti nella falda. Obiettivi importanti che richiederanno investimento altrettanto importanti: si tratta di 4,5 milioni per una durata dei lavori prevista in sei anni.

Nel futuro dell’area si vede principalmente un parco pubblico urbano, questo almeno era quanto previsto dalla delibera di iniziativa consiliare approvata in Sala Rossa lo scorso marzo. L’assessore però, ha ricordato che “la trasformazione di una grande area composita è complessa e auspico l’apertura di un dibattito pubblico“.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 1, 2024
Close