Scritto da 5:37 pm Torino, Cultura, Top News

Abuso su minore è il tema del libro vincitore del Premio Strega Europeo

TORINO (13 maggio 2024) – Nei giorni del Salone i libri sono protagonisti della città di Torino, anche fuori dalle pareti del Lingotto.

di Sara Panarella

Ieri, al Circolo dei Lettori si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Strega Europeo arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione. La vittoria è stata conferita a Neige Sinno per il suo romanzo “Triste tigre” pubblicato da Neri Pozza. Libro che ha portato un premio anche alla sua traduttrice, Luciana Cisbani.

Al Salone si è effettuata la fase precedente dello Strega: autori e autrici selezionati nei giorni tra il 10 e il 12 hanno presentato i propri libri in gara in incontri individuali. La giuria era composta da vincitori e finalisti dello Strega, tra cui Nicola Lagioia, Lia Levi, Melania G. Mazzucco, Domenico Starnone e Sandro Veronesi.

Neige Sinno è un’autrice francese e il suo romanzo è già stato vincitore del Prix Femina e del Prix Goncourt des Lycéens. La storia, autobiografica, tratta del delicato e drammatico argomento dell’abuso su minore.

Il Premio Strega Europeo è stato istituito nel 2014 nel semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di alcune tra le voci più originali e rilevanti della narrativa contemporanea.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 13, 2024
Close