Scritto da 7:14 am Torino, Cronaca

A Cumiana bomba a mano della Seconda Guerra Mondiale fatta brillare dagli artificieri

CUMIANA, GROSSETO (martedì 14 maggio 2024) – Una bomba a mano risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stata fatta brillare ieri all’ora di pranzo dagli artificieri del genio guastatori dell’esercito di Fossano. L’ordigno è stato ritrovato nei boschi di borgata Faraudi, a Cumiana, da un uomo che stava passeggiando con il suo cane.

Di Daniel Caria

L’allarme è scattato immediatamente quando l’uomo, il cui cane di nome Alì aveva iniziato ad abbaiare verso quello che sembrava essere un oggetto sospetto, ha avvisato i carabinieri della stazione cittadina. “La scorsa settimana, mentre facevamo una passeggiata nei boschi, il cane ha cominciato ad abbaiare verso l’oggetto pensando fosse la sua palla da gioco. Vista l’insistenza, mi sono avvicinato e ho constatato che forse poteva essere un ordigno”, ha scritto l’uomo su Facebook.

Dopo la chiamata ai militari, l’area è stata prontamente transennata per garantire la sicurezza dei cittadini. Gli artificieri hanno poi provveduto a neutralizzare la bomba in sicurezza, evitando qualsiasi rischio per la popolazione e l’ambiente circostante.

Questo ritrovamento non è raro nelle zone che furono teatro di conflitti durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, ogni volta che un ordigno inesploso viene scoperto, l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e degli artificieri è essenziale per prevenire possibili tragedie. In questo caso, grazie alla prontezza di riflessi dell’uomo e alla professionalità dei militari, tutto si è concluso senza incidenti.

Il sindaco di Cumiana ha espresso il suo ringraziamento alle forze dell’ordine e agli artificieri per il loro intervento rapido ed efficace, sottolineando l’importanza di segnalare sempre alle autorità qualsiasi oggetto sospetto rinvenuto nel territorio. “La sicurezza dei nostri cittadini è la nostra priorità e siamo grati per il lavoro instancabile dei nostri militari”, ha dichiarato.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2024
Close